Descrizione
Gli storici definiscono gli ultimi decenni del Novecento e questi primi anni del nuovo secolo come il periodo della terza rivoluzione industriale, con al centro l’informatica. Il business dell’informatica oggi è diventato il maggiore e più sicuro campo d’investimento ed è diventata quindi una componente fondamentale e ormai indispensabile per la vita quotidiana.
La parola “tecnologia” sta a significare il lato pratico e applicativo dell’informatica stessa, cioè come l’informatica si può usare e sfruttare per la nostra vita quotidiana e lavorativa. Tutto diventa digitale: l’identità, la realtà, il gioco, la vita e persino le relazioni. Viviamo una rivoluzione digitale che ci fa sentire potenti, che ci fa cambiare la nostra vita con un “click”, semplicemente stando seduti sul divano.
Si inizia da piccoli, molto piccoli, a guardare uno schermo. Via i giocattoli, benvenuto tablet. Se prima ci si divertiva ad acconciare la bambola o a cucinare cibo di plastica con la cucina dei propri sogni, adesso tutto questo diventa on-line, basta uno schermo.
Ma come si fa ad essere Comunità educante in questa era digitale? La domanda se la pone l’Istituto Comprensivo Paritario Maria Montessori di Castellanza che, con il patrocinio della Città di Castellanza, propone per Sabato 18 Gennaio, dalle 10,00 alle 12,30, al Teatro di via Dante l’incontro dal titolo “COME ESSERE COMUNITA’ EDUCANTE NELL’ERA DIGITALE”.
Relatrice della giornata sarà la dott.ssa Barbara Tamborini, psicopedagogista e scrittrice. Tiene laboratori educativi nelle scuole di ogni ordine e grado e corsi di formazione per docenti e genitori. È autrice di libri per bambini e ragazzi e coautrice, insieme ad Alberto Pellai, di volumi di psicologia e parenting molto apprezzati e tradotti in diversi paesi, oltre che della serie televisiva Le cose che… nessuno ha il coraggio di dirti prima dei 10 anni.