Ritorno al Breithorn

Dettagli della notizia

Giovedì 5 Dicembre alle ore 21,00 al Teatro di Via Dante la proiezione del film “Ritorno al Breithorn” di Dario Tubaldo e Luca Cusani

Data:

05 dicembre 2024

Tempo di lettura:

Immagine che raffigura Ritorno al Breithorn
Ritorno al Breithorn

Descrizione

Proseguono Giovedì 5 Dicembre gli eventi di "Accendi il Natale" proposto dall'Amministrazione comunale di Castellanza, in collaborazione con operatori del settore e con le realtà culturali e associative del territorio.

La sezione cittadina del CAI, nell’ambito del Cineforum 2024/2025, organizza per Giovedì 5 Dicembre alle ore 21,00 al Teatro di Via Dante la proiezione del film “Ritorno al Breithorn” di Dario Tubaldo e Luca Cusani.

Il 18 ottobre 2014, una valanga sul Breithorn ha travolto Dario Tubaldo, regista e filmmaker lombardo, mentre stava girando un documentario sullo snowboard alpinismo (la versione dello scialpinismo con lo snowboard). Miracolosamente, ne è uscito illeso.

A dieci anni di distanza, Dario Tubaldo è tornato sul luogo dell'incidente per riflettere sulla montagna, sui suoi rischi e sulla sua bellezza, accompagnato da vecchi e nuovi amici: Stefano Fontanelle, pioniere dello snowboard alpinismo in Valle d'Aosta; Ettore Personnettaz, freerider valdostano e protagonista di discese estreme in splitboard, e Shanty Cipolli, freeskier e giovane guida alpina. Questo ritorno si è trasformato in un film, intitolato Ritorno al Breithorn, della durata di 30 minuti, che inizia proprio con le immagini della valanga.

 Alla proiezione saranno presenti i registi Dario Tubaldo, Luca Cusani e il critico Enrico Danesi.


A chi è rivolto

L'iniziativa è rivolta agli appassionati della montagna

Date e orari

5 dicembre 2024

A cura di

Costo

L'evento è gratuito

Ultimo aggiornamento

04/12/2024, 18:00

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri