Eventi in jazz 2024
Torna il consueto appuntamento autunnale con Eventi in Jazz, il festival che negli ultimi anni ha ospitato i più grandi nomi del panorama jazzistico nazionale e internazionale, portando sul territorio le calde note del jazz, grande qualità e spessore artistico, originalità e piacevolezza.
Anche quest’anno la rassegna vede la collaborazione tra i Comuni di Busto Arsizio e Castellanza, prevedendo un unico cartellone artistico predisposto dall’associazione Area 101 con la direzione artistica di Mario Caccia: proprio nei giorni scorsi le giunte dei due Comuni hanno approvato la realizzazione dell’edizione 2024, la settima dal 2017, senza contare le edizioni dei primi anni 2000.
“Nella visione relativa alla propo dichiarato Cristina Borroni Vice Sindaco reggente e Davide Tarlazzi Assessore a Cultura e Istruzione del Comune di Castellanza -. Il jazz è musica che scruta il presente, cogliendone ogni evoluzione. È espressione di ricerca continua e aperta alla contaminazione. La città è dunque interessata a sostenere e ospitare un laboratorio culturale di questo tipo e a presentarsi - anno dopo anno - quale palcoscenico di un'offerta solida e di qualità che continua a richiamare l'interesse del pubblico appassionato. Inoltre, la Rassegna trova nella sua formula diffusa un punto di forza in cui l'esperienza dal vivo e la creazione di comunità temporanee si traducono in benefici più generali per l'identità e lo sviluppo del territorio.
Ringraziando l'Università LIUC che ancora una volta ci affianca in questa progettualità culturale, auguriamo al pubblico una forte esperienza di coinvolgimento”.sta culturale promossa dal Comune di Castellanza Eventi in Jazz ha una sua collocazione specifica – hanno dichiarato Cristina Borroni Vice Sindaco reggente e Davide Tarlazzi Assessore a Cultura e Istruzione del Comune di Castellanza -. Il jazz è musica che scruta il presente, cogliendone ogni evoluzione. È espressione di ricerca continua e aperta alla contaminazione. La città è dunque interessata a sostenere e ospitare un laboratorio culturale di questo tipo e a presentarsi - anno dopo anno - quale palcoscenico di un'offerta solida e di qualità che continua a richiamare l'interesse del pubblico appassionato. Inoltre, la Rassegna trova nella sua formula diffusa un punto di forza in cui l'esperienza dal vivo e la creazione di comunità temporanee si traducono in benefici più generali per l'identità e lo sviluppo del territorio.
Ringraziando l'Università LIUC che ancora una volta ci affianca in questa progettualità culturale, auguriamo al pubblico una forte esperienza di coinvolgimento”.
La rassegna comprende 5 concerti, di cui 3 a Busto Arsizio al Teatro Sociale il 12, il 19 ottobre e l’8 novembre, e 2 a Castellanza il 25 Ottobre e il 15 Novembre al Teatro Dante.
Saranno coinvolti artisti con importanti esperienze, tra cui spicca il nome di Eugenio Finardi, e a Busto anche un’importante e storica realtà musicale del territorio, l’orchestra dei Mandolinisti Bustesi, che sarà protagonista di un evento inedito e di grande originalità.