Ricorso vinto

Dettagli della notizia

Il Consiglio di Stato accoglie il ricorso: AMGA e Comune di Castellanza hanno agito correttamente su tutti i fronti

Data:

23 gennaio 2025

Tempo di lettura:

Immagine che raffigura Ricorso vinto
Ricorso vinto

Quando, nel dicembre 2023, Econord aveva presentato al Tar della Lombardia un ricorso di primo grado, chiedendo l’annullamento della delibera di consiglio comunale N. 42 del 13/11/2023 (attraverso la quale il Comune di Castellanza aveva disposto di procedere all’acquisizione di una quota di AMGA Legnano e all’affidamento in house del servizio d’Igiene Urbana ad AEMME Linea Ambiente s.r.l.), ci eravamo dichiarati molto sereni, non solo a fronte della consapevolezza che l’iter seguito fosse stato condotto all’insegna della correttezza e della massima trasparenza, ma anche sulla scorta del positivo esito della procedura di verifica, svolta dagli Enti chiamati ad esprimersi a riguardo.

Nel mese di giugno 2024 era arrivata la sentenza del Tar che, tra i vari punti in cui il ricorso si articolava, aveva accolto quello in cui si contestava che il bando fosse stato pubblicato per un lasso di tempo troppo breve. Mantenendo la stessa serenità derivante dalla consapevolezza di aver agito nel modo corretto, l’Amministrazione di Castellanza aveva impugnato la sentenza del Tar, facendo ricorso al Consiglio di Stato: ebbene, con sentenza pubblicata in data odierna, quest’ultimo ha dichiarato legittima la delibera che il Tar aveva, invece, annullato (dichiarando la caducazione automatica degli atti legati alla stessa). Ha, inoltre, confermato la correttezza e la legittimità di tutti i passaggi che sono stati seguiti dal Comune di Castellanza e da AMGA e ha altresì, ribadito che la struttura societaria del Gruppo AMGA assolve tutti i requisiti necessari per l’affidamento in house.

Pertanto anche l’affidamento in house dei servizi di Igiene Urbana ad Aemme Linea Ambiente srl (società del Gruppo Amga) risulta corretto e legittimo: ciò permette di proseguire il servizio e di perseguire gli obiettivi dell’Amministrazione.


A cura di

Ultimo aggiornamento

27/01/2025, 17:21

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri