Terre di Lombardia
L’Archivio Fotografico Lombardo (AFL), istituito nel 2021 nel comune di Castellanza (VA) per promuovere la conoscenza del territorio, sotto il punto di vista storico, paesaggistico, ambientale e sociale, nell’ambito del progetto nazionale ARCHIVI APERTI – RETE FOTOGRAFIA, in collaborazione e con il patrocinio del Comune di Castellanza e della Provincia di Varese, con la consulenza e il supporto tecnico dell’Archivio Fotografico Italiano APS e del curatore Claudio Argentiero/Afi propone la terza edizione della rassegna TERRE DI LOMBARDIA.
Una rassegna finalizzata ad attivare collaborazioni con fotografi, studiosi, collezionisti, enti e archivi, offrendo al visitatore differenti punti di vista e dialoghi visivi tra gli autori esposti.
Cronaca, paesaggi, architetture e volti colmi di passione e sentimento, espressione di vissuti e mutamenti che inevitabilmente trasformano la società e la nostra percezione, lasciando alla fotografia il ruolo di testimoniare e interpretare il tempo attraverso lo sguardo di sapienti fotografi.
“Terre di Lombardia è l’evento espositivo con cui si intende far conoscere e valorizzare l’attività dell’Archivio Fotografico Lombardo (AFL) che ha sede a Castellanza – dichiara Davide Tarlazzi Assessore a Cultura e Istruzione del Comune di Castellanza -. L’appuntamento segna anche la partenza della nuova stagione espositiva di Villa Pomini. Questa terza edizione - che come di consueto è inserita nel circuito Archivi Aperti di Rete Fotografica - presenta mostre di indubbio interesse, dimostrando la vitalità che continua ad animare un progetto teso a documentare con la fotografia la storia, le caratteristiche, le trasformazioni del territorio lombardo. Ringrazio Claudio Argentiero e tutto il suo staff per l’importante lavoro di curatela e per l’attività da loro svolta nell’AFL”.
“Desidero esprimere grande soddisfazione per la consolidata collaborazione tra la nostra Amministrazione e A.F.I. - afferma il vice sindaco reggente Cristina Borroni – collaborazione che è sfociata nell’istituzione nella nostra città dell’Archivio Fotografico Lombardo che riesce a proporre al territorio mostre ed eventi di grande qualità. Oggi è fondamentale offrire occasioni per riflettere sulle nostre origini: fare memoria del passato per costruire un futuro che poggia su fondamenta solide, affrontando con fiducia le sfide sempre nuove del presente”.