La domanda per essere inseriti nell'Albo dei Presidenti di seggio deve essere presentata attraverso la compilazione dell'apposito modulo entro il trentuno di ottobre di ogni anno.
Per le domande pervenute nei termini, l’Ufficio Elettorale del Comune, verifica il possesso dei requisiti, e procede a trasmettere i nominativi degli iscrivendi alla Corte d’Appello di competenza che valida l'iscrizione all'Albo per l'anno successivo.
L'iscrizione all'Albo è permanente, pertanto gli i cittadini restano iscritti fino a quando non perdono i requisiti previsti dalla legge o chiedono di essere cancellati dall'Albo.
La cancellazione può avvenire a richiesta dell'interessato, entro il 31 ottobre di ogni anno, o anche su iniziativa della Corte d'Appello.
La cancellazione può avvenire a richiesta dell'interessato, entro il 31 ottobre di ogni anno compilando l’apposito modulo.
Il Responsabile dell’Ufficio Elettorale Comunale entro il meso di novembre di ogni anno, cancella dall'albo:
- chi ha presentato la domanda di cancellazione;
- chi ha perso i requisiti stabiliti dalla legge per assolvere le funzioni di scrutatore;
- per gravi inadempienze riscontrate nell'espletamento dell'incarico in occasione di consultazioni elettorali;
- chi è stato condannato, anche con sentenza non definitiva, per i reati previsti dall’art. 96 del DPR 570/1960 e dell’art. 104, comma 2, del DPR 361/1957.
Entro il mese di dicembre di ciascun anno, l'albo è trasmesso alla Corte d’Appello competente che valida le cancellazioni.