Carta d'identità elettronica (CIE)

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A chi è rivolto

La CIE è rilasciata ai cittadini italiani, comunitari e stranieri residenti nel Comune di Castellanza.

Per i non residenti ma dimoranti nel Comune di Castellanza occorre presentare una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà attestante il domicilio/la dimora a Castellanza.

La Carta di Identità Elettronica può essere richiesta a partire da centottanta giorni prima della scadenza della propria carta d’identità o in seguito smarrimento, furto o deterioramento.

Le carte d’identità in formato cartaceo in corso di validità restano valide fino alla loro data di scadenza ma è sempre possibile, chiedere il rilascio della CIE anche prima del centottantesimo giorno precedente la scadenza.

Descrizione

La Carta di Identità Elettronica (CIE) è il documento d’identificazione rilasciato ai cittadini italiani, comunitari e stranieri, residenti in Italia, emesso dal Ministero dell’Interno e prodotto dal Poligrafico e Zecca dello Stato che, grazie a sofisticati elementi di sicurezza e anticontraffazione, permette l’accertamento dell’identità del possessore e l’accesso ai servizi online delle Pubbliche Amministrazioni sia in Italia che nei Paesi dell’Unione Europea. 

Il documento d'identità ha le dimensioni di una carta di credito e contiene la foto, i dati del cittadino ed elementi di sicurezza per evitarne la contraffazione. La CIE è dotata di un microprocessore che memorizza le informazioni necessarie alla verifica dell'identità del titolare, compresi elementi biometrici come le impronte digitali. La CIE è un documento tecnologicamente avanzato e difficilmente falsificabile.

Come fare

Per richiedere la carta d’identità, l’interessato deve presentarsi personalmente, previo appuntamento, presso l’Ufficio Anagrafe del Comune.

Nel giorno stabilito, allo sportello CIE, viene inserita la richiesta, vengono acquisite le foto, le impronte digitali e la firma del cittadino.

La richiesta viene poi inviata telematicamente dall'ufficio anagrafe al Poligrafico che si occupa della produzione e dell'invio della CIE al cittadino.

Nel caso di impossibilità del cittadino a presentarsi allo sportello del Comune per cause documentate, un suo delegato (ad esempio un familiare) deve prendere contatti con l'ufficio anagrafe e prendere un appuntamento, con la documentazione attestante l’impossibilità dell'interessato di recarsi presso l’ufficio anagrafe del Comune.
Il delegato dovrà fornire la carta di identità del titolare o altro suo documento di riconoscimento, la sua foto e e l'indicazione dell'indirizzo dove spedire la CIE.

Effettuato il pagamento, concorderà con il dipendente dell'uffcio anagrafe un appuntamento presso il domicilio del titolare, per il completamento della procedura.

Cosa serve

Il cittadino deve recarsi allo sportello dell’Ufficio Anagrafe, il giorno stabilito con l'appuntamento.

I minori devono essere accompagnati da almeno un genitore.

I minori (cittadini italiani) per avere la carta d'identità valida per l'espatrio devono presentarsi con entrambi i genitori, per l'assenso all'espatrio. Se uno dei genitori non può recarsi all'ufficio anagrafe per presentare il proprio assenso, può consegnare tramite l'altro genitorel'apposita dichiarazione con fotocopia della propria carta d'identità in corso di validità.

  • Una fototessera, recente (scattata da non oltre i 6 mesi), secondo le indicazioni contenute nella sezione https://www.cartaidentita.interno.gov.it/richiedi/modalita-di-acquisizione-delle-foto/, secondo le seguenti indicazioni: su sfondo bianco, con posa frontale, a capo scoperto, ad eccezione dei casi in cui la copertura del capo sia imposta da motivi religiosi, purché il viso sia completamente ben visibile.
    La fotografia può essere consegnata anche in formato digitale su chiavetta USB con le seguenti caratteristiche:
    - definizione immagine: almeno 400 dpi;
    - dimensione del file: massimo 500kb;
    - formato del file: JPEG.
  • Carta di identità scaduta o in scadenza o altro documento di riconoscimento in corso di validità (in caso di prima emissione o smarrimento / furto).
  • Denuncia di furto o smarrimento della precedente carta d'identità resa presso le autorità competenti, in originale, nel caso di furto o smarrimento.
  • Carta di identità deteriorata e modulo di dichiarazione sostitutiva, nel caso di richiesta CIE in sostituzione di precedente deteriorante.
  • Tessera Sanitaria contenente il codice fiscale.
  • Se cittadino straniero, permesso di soggiorno o carta di soggiorno in corso di validità.
  • Passaporto o documento di riconoscimento del minore straniero (comunitario e extracomunitario), rilasciato dal paese di origine, in caso di richiesta della prima carta di identità.

Cosa si ottiene

Si ottiene la Carta d'Identità Elettronica (CIE).

Tempi e scadenze

15 Giorni

15 giorni

Il tempo medio per avere un appuntamento per l’emissione della CIE è di 15 giorni

Il tempo medio per effettuare la richiesta della CIE allo sportello è di circa 15 minuti.

Il rilascio della CIE non è immediato: il cittadino la riceverà entro 6 giorni lavorativi all’indirizzo indicato all’atto della richiesta. Una persona delegata potrà provvedere al ritiro del documento, purché le sue generalità siano state fornite al dipendente comunale al momento della richiesta.

Solo in caso di documentati viaggi all'estero, si provvederà al rilascio a vista della carta d'dentità cartacea.

La validità della CIE varia a seconda dell’età del titolare al momento della richiesta del documento; in particolare, la CIE scade al primo compleanno dopo:

  • 3 anni dalla data di emissione per i minori che hanno meno di 3 anni di età;
  • 5 anni dalla data di emissione per i minori con un’età compresa tra i 3 e i 18 anni.

Per i maggiorenni la carta, ai sensi del Regolamento (UE) 2019/1157, ha una validità massima di 10 anni, pertanto scade dopo 9 anni più i giorni intercorrenti fra la data della richiesta e la data di nascita. Quindi la durata massima della CIE si ha richiedendo la stessa il giorno del proprio compleanno.

La CIE rilasciata a cittadini impossibilitati temporaneamente al rilascio delle impronte digitali ha una validità di 12 mesi dalla data di emissione del documento.

Quanto costa

La carta d’identità elettronica ha un costo di 22,00 euro.

Ulteriori informazioni

Per i cittadini italiani la CIE può essere equipollente al passaporto ed essere, quindi, valida  per l'espatrio nei paesi dell'Unione Europea ed in quelli coi quali l'Italia ha stipulato apposite convenzioni.

Nella CIE valida per l'espatrio non compare alcuna dicitura; nella CIE non valida per l'espatrio compare la dicitura “non valida per l'espatrio”.

Per i cittadini comunitari ed extracomunitari, la carta d'identità non è valida per l'espatrio.

Per la carta di identità valida per l'espatrio, i minori (cittadini italiani) devono presentarsi con entrambi i genitori, per l'assenso all’espatrio. Se uno dei genitori non può recarsi all'ufficio anagrafe, per prestare il proprio assenso, può consegnare tramite l’altro genitore l'apposita dichiarazione con fotocopia della propria carta d'identità in corso di validità.

Per il minore di 14 anni, l’uso della carta d’identità ai fini dell’espatrio è subordinato alla condizione che il minore viaggi in compagnia di uno dei genitori o di chi ne fa le veci.

Per il minore di 14 anni che viaggia accompagnato da persone che non siano i genitori devono presentare e sottoscrivere la Dichiarazione di accompagnamento che va presentata agli uffici del Commissariato di Busto Arsizio previo appuntamento sul portale della Polizia di Stato “Passaporto elettronico – agenda online” al link:
https://passaportonline.poliziadistato.it/cittadino/n/sc/loginCittadino/sceltaLogin.

Il Commissariato rilascerà una Attestazione che l’accompagnatore dovrà presentare in frontiera insieme al proprio passaporto o CIE e al passaporto o CIE del minore.

Accedi al servizio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Strumento di tutela

Strumento di tutela giurisdizionale

Rosanna Tranchida
Numero di telefono +390331526227


Strumento di tutela amministrativo

Rosanna Tranchida
Numero di telefono 0331526227

Ultimo aggiornamento

Thu Jan 01 01:00:00 CET 1970

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