La dichiarazione di morte di una persona è fatta entro 24 ore dal decesso all’Ufficiale dello Stato Civile del luogo ove è avvenuto il decesso, il quale provvede alla formazione dell’atto di morte.
Se il decesso è avvenuto presso l'abitazione, un familiare o un convivente o un loro delegato o, in mancanza, un’altra persona informata del decesso, dovrà recarsi all'Ufficio dello Stato Civile del Comune, munito di documento di riconoscimento, per dichiarare l’avvenuto decesso, consegnando l’accertamento di morte redatto dal medico necroscopo dell’ASST locale e la scheda Istat, compilata dal medico curante o dal medico che constatato il decesso; il dichiarante dovrà indicare il luogo, la data e l’ora della morte e i dati anagrafici del defunto (cognome e nome, luogo e data di nascita, residenza, cittadinanza e stato civile).
Se il decesso è avvenuto in Istituto (ospedale, casa di cura o di riposo il direttore o chi ne è stato delegato dall’amministrazione il direttore o chi ne è stato delegato dall’amministrazione un avviso di morte all'Ufficio dello Stato Civile del Comune, unitamente alla scheda Istat e, pertanto, non è richiesto alcun atto ai familiari.