Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà

  • Servizio attivo


A chi è rivolto

Può essere utilizzata dai cittadini italiani e comunitari e anche  da cittadini extracomunitari se i fatti che dichiarano sono comprovabili da una pubblica amministrazione italiana o dell’Unione Europea.

L’art. 3. c. 2 del d.P.R. n. 445/2000, stabilisce: “I cittadini di Stati non appartenenti all’Unione regolarmente soggiornanti in Italia, possono utilizzare le dichiarazioni sostitutive di cui agli articoli 46 e 47 limitatamente agli stati, alle qualità personali e ai fatti certificabili o attestabili da parte di soggetti pubblici italiani.”

L’art. 3. c. 3 del d.P.R. n. 445/2000, prevede eccezioni per convenzioni tra Stati: “Al di fuori dei casi previsti al comma 2, i cittadini di Stati non appartenenti all’Unione autorizzati a soggiornare nel territorio dello Stato possono utilizzare le dichiarazioni sostitutive di cui agli articoli 46 e 47 nei casi in cui la produzione delle stesse avvenga in applicazione di convenzioni internazionali fra l’Italia ed il Paese di provenienza del dichiarante”, ma questi dovranno essere verificati volta per volta.

Il cittadino si assume la responsabilità di quanto dichiara e ne risponde penalmente in caso di dichiarazione falsa o mendace, come previsto dall'art. 76 del DPR 445/2000.

Descrizione

La dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà è una dichiarazione dell’interessato relativa a stati, qualità personali o fatti a sua diretta conoscenza. Può, quindi riguardare stati, fatti e qualità di altre persone diverse dal dichiarante, se a sua diretta conoscenza.

Esempi di dichiarazioni sostitutive di atto notorietà:

  • La dichiarazione relativa agli eredi, in caso di successione a seguito di decesso: un erede può dichiarare gli eredi legittimi (anche in caso di testamento). Chi sottoscrive la dichiarazione deve elencare i dati (cognome, nome, data e luogo di nascita, residenza e grado di parentela con il defunto) di tutti gli eredi, incluso il dichiarante se erede.
  • dichiarazioni previste da bandi per la partecipazione di concorsi (dichiarazione di conoscenza delle disposizioni che regolano lo specifico procedimento).
  • La conformità di una copia all'originale.

Non si possono autodichiarare:

  • Dichiarazioni future
  • Dichiarazioni d’impegno
  • Accettazioni o rinunce d’incarico
  • Procure
  • Scritture private
  • Dichiarazioni a contenuto negoziale regolate dal codice civile

Le dichiarazioni sostitutive dell’atto di notorietà possono essere presentate direttamente dai cittadini alle Pubbliche Amministrazioni o agli gestori di pubblici servizi che le richiedono sottoscritte con allegato un documento d’identità in corso di validità.

Come fare

L’interessato deve compilare il modello di dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà o redigere la dichiarazione citando gli articoli di legge.

Gli uffici della PA o gli esercenti di pubblici servizi sono obbligati ad accettare tali dichiarazioni, senza autentica di firma (in tal caso si deve allegare la copia di un documento d'identità valido).

Anche i privati devono accettare tali dichiarazioni, ma possono chiedere che la firma sia autenticata. In tal caso la firma deve essere effettuata alla presenza di un soggetto competente, quale, per esempio, presso l’ufficio anagrafe del Comune di Castellanza, il funzionario incaricato dal Sindaco. L’autentica di firma è soggetta all'imposta di bollo (Euro 16,00) e ai diritti di segreteria (Euro 0,52) ad eccezione delle esenzioni previste dalla legge e che devono essere dichiarante dal sottoscrittore. Per l’autentica di firma è necessario contattare l’ufficio anagrafe per un appuntamento e per la verifica dei contenuti della dichiarazione.

Cosa serve

E’ necessario compilare, se la dichiarazione è resa per una PA o un gestore di pubblico servizio, senza necessità di recarsi in Comune, l’apposito modulo con allegato un proprio documento d’identità in corso di validità.

Se la dichiarazione è resa per un privato può essere necessaria anche l’autentica di firma.

Cosa si ottiene

Si ottiene una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà da consegnare all’ente/privato che la richiede.

Tempi e scadenze

15 Giorni

15 giorni dalla richiesta

Di norma l’appuntamento per l’eventuale autentica della sottoscrizione al massimo entro 15 giorni dalla richiesta.

In media l’autentica si effettua in 15 minuti allo sportello dell'Ufficio del Comune.

Quanto costa

La dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà è non ha costi. Solo nel caso in cui la sottoscrizione della dichiarazione debba essere autenticata si ha il costo dell’autentica di norma di 16,00 euro di bollo e 0,52 euro di diritti di segreteria. In caso di esenzione dall’imposta di bollo l’autentica ha un costo di 0,26 euro.

Accedi al servizio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Strumento di tutela

Strumento di tutela giurisdizionale

Rosanna Tranchida
Numero di telefono +390331526227


Strumento di tutela amministrativo

Rosanna Tranchida
Numero di telefono 0331526227

Ultimo aggiornamento

Thu Jan 01 01:00:00 CET 1970

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri