Dichiarazione sostitutiva di autocertificazioni

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A chi è rivolto

Può essere fatta da tutti i cittadini italiani, dell’Unione Europea, o da cittadini extracomunitari se i fatti che dichiarano sono comprovabili da una pubblica amministrazione italiana o dell’Unione Europea.

L’art. 3. c. 2 del d.P.R. n. 445/2000, stabilisce: “I cittadini di Stati non appartenenti all’Unione regolarmente soggiornanti in Italia, possono utilizzare le dichiarazioni sostitutive di cui agli articoli 46 e 47 limitatamente agli stati, alle qualità personali e ai fatti certificabili o attestabili da parte di soggetti pubblici italiani.”

L’art. 3. c. 3 del d.P.R. n. 445/2000, prevede eccezioni per convenzioni tra Stati: “Al di fuori dei casi previsti al comma 2, i cittadini di Stati non appartenenti all’Unione autorizzati a soggiornare nel territorio dello Stato possono utilizzare le dichiarazioni sostitutive di cui agli articoli 46 e 47 nei casi in cui la produzione delle stesse avvenga in applicazione di convenzioni internazionali fra l’Italia ed il Paese di provenienza del dichiarante”, ma questi dovranno essere verificati volta per volta.

Relativamente ai controlli delle autocertificazioni, possono usufruirne tutti i soggetti pubblici e privati.

Descrizione

A seguito della entrata in vigore della Legge 183/2011, dal 1° gennaio 2012, agli uffici pubblici è vietato rilasciare certificati per provare stati, fatti e qualità personali da esibire ad altre pubbliche amministrazioni ed ai gestori di pubblici servizi (art. 40, d.P.R. n. 445/2000).

Pertanto, i cittadini, nei rapporti con la Pubblica Amministrazione e i gestori di pubblici servizi, NON devono utilizzare CERTIFICATI ma produrre autocertificazioni (art. 46 d.P.R. n. 445/2000) e quest’ultime NON POSSONO chiedere o accettare certificati.

Le certificazioni rilasciate dagli Uffici Anagrafici potranno essere richieste nell’ambito dei rapporti con soggetti privati (banche, imprese, assicurazioni, società sportive, etc.) ma anche in questi casi sarà possibile far valere l’autocertificazione.

Sulle certificazioni amministrative da produrre ai soggetti privati sarà apposta, a pena di nullità, la dicitura: “Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi“.

Anche i privati devono accettare l'autocertificazione

Con il D.L. n.76/2020, convertito con L. n.120/2020, sono state apportate importanti modifiche all'art.2 del D.P.R. n.445/2000, ed è stato introdotto L'OBBLIGO ANCHE PER I PRIVATI DI ACCETTARE L'AUTOCERTIFICAZIONE.

Di conseguenza chiunque potrà richiedere una CONFERMA dei dati autocertificati qualora ciò sia richiesto per la verifica delle dichiarazioni sostitutive di certificazione dei cittadini.

La richiesta dovrà riportare un esplicito riferimento all'autocertificazione (art. 46 del d.P.R. n.445/2000) e ai successivi controlli previsti dall'art. 71.

Eseguire controlli significa poter avere sia la conferma del dato sia il dato corretto o integrato qualora quanto riportato dal cittadino si riveli errato o incompleto. Tra le PA si potrà rilasciare un’informativa, ricordando però che tale modalità è semplicemente sostitutiva o integrativa della verifica dell’autocertificazione, e deve sempre essere totalmente gratuita.

Dal punto di vista dei controlli delle autocertificazioni, trovano applicazione anche ai privati le nuove disposizioni introdotte all'art. 71 del d.P.R. n.445/2000, relative ai controlli. Il nuovo comma 1 prevede, infatti, un’attenuazione dell’obbligo di controlli, che ora dev’essere proporzionato “al rischio e all’entità del beneficio”: "Le amministrazioni procedenti sono tenute ad effettuare controlli idonei anche a campione in misura proporzionale al rischio e all'entità del beneficio, e nei casi di ragionevole dubbio, sulla veridicità delle dichiarazioni di cui agli artt. 46 e 47, anche successivamente all'erogazione dei benefici, comunque denominati, per i quali sono resi le dichiarazioni”.

I cittadini nei rapporti con la Pubblica Amministrazione devono utilizzare le dichiarazioni sostitutive di certificazione, invece di produrre certificati.

Per le autocertificazioni potrà essere utilizzato apposito modello che dovrà essere sottoscritto dal dichiarante e la firma non è soggetta ad autentica in alcun caso.

L’autocertificazione va compilata a cura del cittadino in maniera autonoma, non serve recarsi in Comune e non serve alcun timbro da parte dell’ufficio anagrafe.

Si possono autocertificare i seguenti stati, qualità personali e fatti:

  • data e luogo di nascita;
  • residenza;
  • cittadinanza;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • stato di celibe, coniugato, vedovo o stato libero;
  • stato di famiglia;
  • esistenza in vita;
  • nascita del figlio, decesso del coniuge, dell’ascendente o discendente;
  • iscrizione in albi, registri o elenchi tenuti da pubbliche amministrazioni;
  • appartenenza a ordini professionali;
  • titoli di studio, esami sostenuti;
  • qualifica professionale posseduta, titolo di specializzazione, di abilitazione, di formazione, di aggiornamento e
  • di qualificazione tecnica;
  • situazione reddituale o economica anche ai fini della concessione di benefici di qualsiasi tipo previsti da leggi speciali;
  • assolvimento di specifici obblighi contributivi con l’indicazione dell’ammontare corrisposto;
  • possesso e numero del codice fiscale, della partita IVA e di qualsiasi dato presente nell’archivio dell’anagrafe tributaria;
  • stato di disoccupazione;
  • qualità di pensionato e categoria di pensione;
  • qualità di studente;
  • qualità di legale rappresentante di persone fisiche o giuridiche, di tutore, di curatore e simili;
  • iscrizione presso associazioni o formazioni sociali di qualsiasi tipo;
  • tutte le situazioni relative all’adempimento degli obblighi militari, ivi comprese quelle attestate nel foglio matricolare dello stato di servizio;
  • di non avere riportato condanne pensali e di non essere destinarlo di provvedimenti che riguardano l’applicazione di misure di prevenzione, di decisioni civili e di provvedimenti amministrativi iscritti nel casellario giudiziale ai sensi della vigente normativa;
  • di non essere a conoscenza di essere sottoposto a procedimenti penali;
  • qualità di vivenza a carico;
  • tutti i dati a diretta conoscenza dell’interessato contenuti nei registri di Stato Civile;
  • di non trovarsi in stato di liquidazione o di fallimento e di non aver presentato domanda di concordato.

Come fare

E’ sufficiente compilare e sottoscrivere il modulo allegato.

Le autocertificazioni possono essere cumulative e non necessitano di autenticazione della firma.

Cosa serve

Compilare e sottoscrivere il modulo.

Cosa si ottiene

Si effettua una dichiarazione sostitutiva di certificazioni più semplicemente conosciuta come autocertificazioni.

Tempi e scadenze

0 Giorni

Immediato

L’autocertificazione è redatta autonomamente dal cittadino. L’ufficio è disponibile per consegna di modulistica e informazioni per la compilazione dell’autocertificazione.

Le autocertificazioni che contengono informazioni non modificabili nel tempo (ad esempio nascita, morte, titoli di studio) hanno validità illimitata.

Le altre hanno validità di sei mesi e possono essere utilizzate oltre il termine di validità nel caso in cui l’interessato dichiari, in fondo al documento, che le informazioni contenute nella dichiarazione non hanno subito variazioni.

Quanto costa

Il servizio è gratuito.

Accedi al servizio

Strumento di tutela

Strumento di tutela giurisdizionale

Rosanna Tranchida
Numero di telefono +390331526227


Strumento di tutela amministrativo

Rosanna Tranchida
Numero di telefono 0331526227

Ultimo aggiornamento

Thu Jan 01 01:00:00 CET 1970

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