E’ possibile prenotare un appuntamento in Questura accedendo al sito https://passaportonline.poliziadistato.it/con SPID/CIE e compilando i campi con i dati richiesti.
La domanda per il rilascio del passaporto in Italia potrà essere presentata presso gli Uffici Passaporto del luogo di residenza o di domicilio o di dimora, mentre all’estero presso le rappresentanze diplomatiche e consolari.
In Italia gli Uffici Passaporto si trovano presso:
- le Questure;
- i Commissariati di Pubblica Sicurezza.
Chi intende richiedere il passaporto presso il luogo di domicilio o di dimora, dovrà illustrare le ragioni per le quali non possa presentare istanza presso l’Ufficio competente in base alla sua residenza. In tal caso il rilascio sarà subordinato al nulla osta da parte della Questura competente con conseguente allungamento dei tempi.
Qualora sussistano motivi di urgenza dovuti a lavoro, salute, studio, turismo o altro, adeguatamente giustificati, sarà possibile rivolgersi direttamente alla Questura di competenza secondo le modalità che ogni Questura pubblicizza sul proprio sito per ottenere il rilascio del passaporto in tempi utili.
Una volta preso l’appuntamento il richiedente deve recarsi personalmente in Questura/Commissariato per la presentazione della domanda, in quanto in tale sede verranno acquisite le impronte digitali. Per i minori la procedura prevede che vengano acquisite le impronte dal compimento dei 12 anni di età.
Le impronte digitali acquisite presso gli uffici della Polizia di Stato vengono trattenute solo per il tempo strettamente necessario alla lavorazione del documento per poi essere cancellate.
Ogni settimana un incaricato del comune si reca al commissariato di Busto Arsizio per ritirare i passaporti disponibili ed il cittadino potrà ritirare il documento presso l’ufficio anagrafe.
È possibile delegare al ritiro del passaporto un’altra persona, purché il delegato sia maggiorenne, abbia una fotocopia del documento del titolare del passaporto.