Riconoscimento di paternità e maternità

  • Servizio attivo


A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a futuri genitori non coniugati e a chiunque voglia riconoscere il proprio figlio nato fuori dal matrimonio, non riconosciuto alla nascita.

Descrizione

Di norma il riconoscimento di un figlio nato fuori dal matrimonio avviene contestualmente alla dichiarazione di nascita. Il riconoscimento di maternità o paternità, può essere effettuato prima della nascita (riconoscimento di nascituro) o in un periodo successivo alla nascita.

Il riconoscimento del figlio nascituro (non ancora nato) permette al genitore che, per qualsiasi motivo, non possa rendere la dichiarazione di nascita al momento della nascita, di riconoscere il figlio nato fuori dal matrimonio ed instaurare il rapporto di filiazione con lo stesso. 

Come fare

Il riconoscimento di un figlio nascituro può essere fatto dal padre o contestualmente a quello della madre o dopo il riconoscimento di quest’ultima e la prestazione del suo consenso, presentandosi davanti all'Ufficiale di Stato Civile di qualsiasi Comune italiano.

L’Ufficiale dello Stato Civile che riceve la dichiarazione di riconoscimento di figlio nascituro, rilascia a chi effettua la dichiarazione, una copia della stessa da presentare quando verrà resa la dichiarazione di nascita.

Il riconoscimento di un figlio nato fuori dal matrimonio, successivamente alla dichiarazione di nascita, può essere fatto dal/dai genitore/i che non ha/hanno riconosciuto il figlio al momento della nascita, presentandosi all’Ufficiale dello Stato Civile di qualsiasi Comune italiano.

Il riconoscimento successivo alla dichiarazione di nascita non può essere fatto senza il consenso del genitore che per primo ha riconosciuto il figlio, prestato contestualmente al riconoscimento o con dichiarazione resa dinanzi ad un Ufficiale dello Stato Civile prima del riconoscimento; se il figlio ha compiuto i 14 anni di età, il consenso al riconoscimento non è necessario, in quanto è il figlio stesso a dover prestare l’assenso al riconoscimento, con dichiarazione orale resa all’Ufficiale dello Stato Civile che riceve la dichiarazione di riconoscimento oppure con dichiarazione resa ad un altro Ufficiale dello Stato Civile.

Per altri casi non rientranti nelle suddette ipotesi, rivolgersi all’Ufficio di Stato Civile.

Cosa serve

I dichiaranti devono presentare un documento d'identità in corso di validità e, per il riconoscimento di nascituro, una certificazione medica attestante lo stato di gravidanza.

Cosa si ottiene

Si ottiene il riconoscimento di paternità e/o maternità.

Tempi e scadenze

0 Giorni

Immediato

Il servizo non ha vincoli di tempo.

Quanto costa

Il servizio è gratuito.

Accedi al servizio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Strumento di tutela

Strumento di tutela giurisdizionale

Rosanna Tranchida
Numero di telefono +390331526227


Strumento di tutela amministrativo

Rosanna Tranchida
Numero di telefono 0331526227

Ultimo aggiornamento

Thu Jan 01 01:00:00 CET 1970

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri