Rilascio di certificati ed estratti di atti di stato civile

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A chi è rivolto

Il servizio è disponibile per tutti i cittadini, italiani e stranieri, che ne abbiano interesse e che necessitino di certificati od estratti di atti di Stato Civile iscritti o trascritti nei registri di Stato Civile del Comune di Castellanza.

Descrizione

I registri dello Stato Civile sono pubblici e, per legge, l’Ufficiale dello Stato Civile rilascia certificati ed estratti desunti da essi, che riguardano eventi (nascita, morte, matrimonio, unione civile, separazione/divorzio, cittadinanza) avvenuti sul territorio del comune o che riguardano cittadini residenti al momento dell’evento

La richiesta del rilascio di certificati ed estratti può essere fatta da parte di chiunque ne abbia motivato interesse, con apposita richiesta scritta, da trasmettere all’ufficio di stato civile con e-mail o pec con allegato un documento d’identità  in cui devono essere indicate le motivazioni della richiesta. 

Come fare

I certificati si possono scaricare in qualsiasi momento dal sito dell'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR), oppure possono essere richiesti presso gli Uffici del Comune, recandosi di persona allo sportello negli orari di apertura al pubblico.

L'estratto per riassunto contiene alcuni dati in aggiunta rispetto a quelli contenuti in un certificato.

I certificati e gli estratti per riassunto o per copia integrale dagli atti di Stato Civile possono essere richiesti all’Ufficio di Stato Civile del Comune di Castellanza (se i relativi atti sono iscritti o trascritti nei registri di stato civile del Comune di Castellanza),  recandosi di persona allo sportello negli orari di apertura al pubblico oppure inoltrando via email una richiesta di rilascio con allegato un documento d’identità.

Cosa serve

E’ necessario compilare il modulo di richiesta, sottoscriverlo ed allegare copia di un documento d’identità e trasmetterlo via e-mail al seguente indirizzo:  demografici@comune.castellanza.va.it oppure ci si può presentare allo sportello con un documento d’identità valido negli orari di apertura dello sportello.  

Cosa si ottiene

Si ottiene il rilascio di certificati ed estratti di atti di stato civile.

Tempi e scadenze

30 Giorni

30 giorni

I certificati vengono rilasciati a vista allo sportello, salvo che non sia necessario effettuare ricerche.

Le richieste via e-mail vengono evase al massimo in 30 giorni dalla richiesta, salvo quelli che comportano ricerche storiche.

E' ammessa la presentazione delle certificazioni "scadute" purchè le informazioni contenute nei certificati stessi non siano variate.

In questo caso, basterà apporre sul certificato una dichiarazione non autenticata, resa dal titolare dello stesso, che attesti che le informazioni contenute nel certificato, non hanno subito variazioni dalla data di rilascio.

Ha validità illimitata ogni certificato non soggetto a modificazione.

Quanto costa

Il servizio è gratuito.

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Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Strumento di tutela

Strumento di tutela giurisdizionale

Rosanna Tranchida
Numero di telefono +390331526227


Strumento di tutela amministrativo

Rosanna Tranchida
Numero di telefono 0331526227

Ultimo aggiornamento

Thu Jan 01 01:00:00 CET 1970

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