Elezioni Europee 8-9 giugno

Elezioni Europee del 8 e 9 giugno - ritiro delle tessere elettorali

Per il rilascio di tessere elettorali in sostituzione delle precedenti con spazi esauriti, di duplicati (in caso di smarrimento) e per il ritiro di tessere giacenti in ufficio da venerdì 7 Giugno a Domenica 9 Giugno 2024 l’ufficio elettorale effettuerà, oltre il normale orario di apertura, le seguenti aperture straordinarie:

GIORNI
ORARIO
VENERDI' 7 GIUGNO 2024
DALLE 09.00 ALLE 18.00
SABATO 8 GIUGNO 2024
DALLE 09.00 ALLE 23.00
DOMENICA 9 GIUGNO 2024
DALLE 07.00 ALLE 23.00

Per informazioni contattare il numero 0331/526203-0331/526210


Elezione dei membri del parlamento europeo spettanti all'Italia da parte dei cittadini dell'Unione Europea residenti in Italia - Iscrizione nelle liste elettorali aggiunte

In occasione della prossima elezione del Parlamento Europeo, fissata in Italia nei giorni di sabato 08 giugno 2024 e di domenica 09 giugno 2024, anche i cittadini degli altri Paesi dell’Unione Europea potranno votare in Italia per i membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia, inoltrando apposita domanda di iscrizione nelle liste elettorali aggiunte al Sindaco del comune di residenza.
La domanda, il cui modello è disponibile sia presso l’ufficio elettorale comunale che sul sito internet del Ministero dell’Interno all’indirizzo: https://dait.interno.gov.it/elezioni/optanti-2024 ed allegata alla presente, dovrà essere presentata all’ufficio elettorale, allegando copia di un documento d’identità, entro l’11 marzo 2024 con le seguenti modalità:

Le domande pervenute oltre il termine suddetto, potranno essere comunque considerate, ma nel caso in cui non si riuscisse per tempo ad effettuare l’iscrizione nelle liste aggiunte, i cittadini degli altri Paesi dell’Unione potranno esercitare il diritto di voto esclusivamente nel Paese di origine.
Nella domanda – oltre all’indicazione del cognome, nome, luogo e data di nascita – dovranno essere espressamente dichiarati:

  • la volontà di esercitare esclusivamente in Italia il diritto di voto;
  • la cittadinanza;
  • l’indirizzo nel comune di residenza e nello Stato di origine;
  • il possesso della capacità elettorale nello Stato di origine;
  • l’assenza di un provvedimento giudiziario a carico, che comporti per lo Stato di origine la perdita dell’elettorato attivo.

L’ufficio elettorale comunicherà tempestivamente l’esito della domanda; in caso di accoglimento, gli interessati riceveranno la tessera elettorale con l’indicazione del seggio ove potranno recarsi a votare.
ATTENZIONE: i cittadini e le cittadine che in passato hanno già ottenuto l'iscrizione alle liste aggiunte per le elezioni del Parlamento Europeo, non dovranno presentare nuovamente la richiesta, poiché l'iscrizione permane fino all'eventuale perdita dei requisiti per l'iscrizione.


Apertura straordinaria dell'ufficio elettorale dal 27 aprile al 1 maggio 2024

Da sabato 27 aprile 2024 a mercoledì 01 maggio 2024 l’ufficio elettorale osserverà il seguente orario di apertura, oltre al normale orario di apertura al pubblico, per gli adempimenti connessi alla presentazione delle candidature. Per informazioni contattare i numeri 0331526224 – 0331526209 o inviare e-mail all’indirizzo demografici@comune.castellanza.va.it

Per inviare comunicazioni o richieste di certificati utilizzare esclusivamente la PEC servizi.demografici@pec.comune.castellanza.va.it in alternativa utilizzare la mail: demografici@comune.castellanza.va.it

GIORNI
ORARIO
SABATO 27 APRILE 2024
DALLE 10.00 ALLE 12.00
DOMENICA 28 APRILE 2024
DALLE 10.00 ALLE 12.00
LUNEDI’ 29 APRILE 2024
DALLE 14.30 ALLE 16.00
MARTEDI’ 30 APRILE 2024
DALLE 08.00 ALLE 20.00
MERCOLEDI’ 01 MAGGIO 2024
DALLE 08.00 ALLE 20.00

 


Voto sperimentale studenti fuori sede

In occasione delle elezioni europee dell’8 e 9 giugno prossimi gli studenti “fuori sede” potranno votare, per la prima volta, per le liste e i candidati della propria circoscrizione territoriale di origine, senza la necessità rientrare nel comune di residenza.
La nuova modalità di voto, introdotta in forma sperimentale dall’articolo 1-ter del decreto-legge n. 7/2024, convertito dalla legge n. 38/2024, consentirà agli studenti domiciliati per un periodo di almeno tre mesi in un comune fuori dalla propria regione di residenza di votare:

  • nel comune dove vivono temporaneamente se questo appartiene alla stessa circoscrizione elettorale del comune di residenza;  
  • in seggi speciali istituiti nel capoluogo di Regione del comune dove vivono temporaneamente, se quest’ultimo appartiene ad una circoscrizione elettorale diversa da quella di residenza.

Per l’ammissione al voto “fuori sede” gli studenti interessati devono presentare un’apposita  istanza  al Comune di residenza entro il 5 maggio 2024  utilizzando, preferibilmente, l’allegato modello di domanda.
La domanda di ammissione al voto fuori sede può essere revocata con le medesime modalità entro mercoledì 15 maggio 2024.
Entro martedì 4 giugno 2024, il comune di temporaneo domicilio, ovvero comune capoluogo della regione in cui è situato il comune di temporaneo domicilio, rilascerà allo studente fuori sede un’attestazione di ammissione al voto con l’indicazione del numero e dell’indirizzo della sezione presso cui votare. L’attestazione potrà essere rilasciata anche mediante l’utilizzo di strumenti telematici e dovrà esibita al seggio per poter essere ammesso a votare, unitamente al documento di riconoscimento e alla tessera elettorale.
Gli studenti fuori sede hanno diritto alle vigenti agevolazioni di viaggio dal comune di temporaneo domicilio al capoluogo di regione e ritorno per l’esercizio del diritto di voto presso la sezione speciale di assegnazione.
Gli studenti ammessi al voto fuori sede nelle speciali sezioni istituite presso i capoluoghi di regione potranno poi valutare di svolgere la funzione di componenti dei seggi speciali laddove i Sindaci ritenessero, se necessario, di individuarli per tale compito.

Info al link: https://www.interno.gov.it/it/notizie/elezioni-europee-voto-studenti-fuori-sede-domande-entro-5-maggio

Normativa di riferimento al link: https://www.gazzettaufficiale.it/atto/vediMenuHTML?atto.dataPubblicazioneGazzetta=2024-03-28&atto.codiceRedazionale=24A01661&tipoSerie=serie_generale&tipoVigenza=originario


Trasporto ai seggi elettorali

In occasione delle elezioni europee dell’8 e 9 giugno prossimi, il Vice Sindaco Reggente, Cristina Borroni, rende noto che sarà operativo un servizio di trasporto in modo da facilitare agli elettori il raggiungimento dei seggi elettorali.

Il servizio di trasporto verrà effettuato come segue:

  • Sabato 8 Giugno dalle 15.00 alle 18.00
  • Domenica 9 Giugno dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00.

Per usufruire del servizio occorrerà prenotarsi telefonicamente ai numeri 0331/526288 o 0331/526215.
Per la prenotazione nelle giornate di votazione contattare il numero 3926995574


Esercizio del diritto di voto assistito

In occasione delle elezioni europee dell’8 e 9 giugno prossimi, il Vice Sindaco Reggente, Cristina Borroni, rende noto che, in virtù della legge 5 febbraio 2003, n. 17, gli elettori fisicamente impediti ad esprimere autonomamente il voto possono presentare, al Comune di iscrizione nelle liste elettorali, una domanda per ottenere in via permanente il diritto all’esercizio del voto con l’assistenza di un accompagnatore di fiducia.
La domanda deve essere corredata da documentazione sanitaria, rilasciata gratuitamente ed in esenzione da diritti e marche, dal funzionario medico designato dalla competente Azienda Socio-Sanitaria Territoriale attestante che l’elettore è impossibilitato ad esprimere autonomamente il voto.
L’accoglimento della richiesta comporterà l’apposizione di uno speciale timbro sulla tessera elettorale che consentirà di evitare, in occasione di ogni consultazione, di dover ricorrere al certificato medico per essere accompagnati in cabina elettorale da persona di fiducia.
Inoltre, si rende noto che l’accompagnatore del disabile potrà essere individuato fra gli elettori di un Comune qualsiasi della Repubblica.
Per ogni ulteriore informazione ci si potrà rivolgere al servizio elettorale del Comune telefonando ai numeri: 0331/526224 – 0331/526209


Esercizio del diritto di voto a domicilio

In occasione delle elezioni europee dell’8 e 9 giugno prossimi, il Vice Sindaco Reggente, Cristina Borroni, rende noto che gli elettori affetti da gravissime infermità, tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile, anche con l’ausilio del servizio di trasporto messo a disposizione da questo comune per agevolare il raggiungimento del seggio elettorale da parte dei disabili, e gli elettori affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano, possono essere ammessi al voto nelle predette dimore.
Per avvalersi del diritto di voto a domicilio, gli elettori devono far pervenire, al Sindaco del Comune di iscrizione nelle liste elettorali, entro il 20 maggio 2024, una dichiarazione attestante la volontà di esprimere il voto presso l’abitazione in cui dimorano, indicandone l’indirizzo e il numero di telefono.
La richiesta deve essere corredata da idonea certificazione sanitaria rilasciata dal funzionario medico designato dagli organi dell’Azienda Socio-Sanitaria Territoriale, in data non anteriore al 25 aprile 2024, che attesti l’esistenza delle condizioni di infermità sopra citate, con prognosi di almeno 60 giorni decorrenti dalla data di rilascio del certificato e/o di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali.
Nel caso sia necessario, l’elettore può essere assistito nel voto da un accompagnatore.
Per ogni ulteriore informazione ci si potrà rivolgere al servizio elettorale del Comune telefonando ai numeri: 0331/526224 – 0331/526209


Ultimo aggiornamento

Tue Aug 20 13:39:18 CEST 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri