Regole per il calcolo della tariffa

Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili
 
Ristorante
Per un'utenza Non domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 1440,00 calcolato applicando:
 
Tariffa fissa: € 7,79
Tariffa variabile: € 5,92
Quota fissa: € 7,79 * 100 * (365/365) = € 779,00
Quota variabile: € 5,92 * 100 * (365/365) = € 592,00
Totale imposta: € 779,00 + € 592,00 = € 1.371,00
Totale: € 1.371,00 + 5 % = € 1.439,55
Totale arrotondato: € 1440,00
 
Negozio abbigliamento
Per un'utenza Non domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 332,00 calcolato applicando:
 
Tariffa fissa: € 1,56
Tariffa variabile: € 1,6
Quota fissa: € 1,56 * 100 * (365/365) = € 156,00
Quota variabile: € 1,6 * 100 * (365/365) = € 160,00
Totale imposta: € 156,00 + € 160,00 = € 316,00
Totale: € 316,00 + 5 % = € 331,80
Totale arrotondato: € 332,00
 
Abitazione con 2 occupanti
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 168,00 calcolato applicando:
 
Tariffa fissa: € 0,75
Tariffa variabile: € 84,55
Quota fissa: € 0,75 * 100 * (365/365) = € 75,00
Quota variabile: € 84,55 * (365/365) = € 84,55
Totale imposta: € 75,00 + € 84,55 = € 159,55
Totale: € 159,55 + 5 % = € 167,53
Totale arrotondato: € 168,00
 
Abitazione con 4 occupanti
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 240,00 calcolato applicando:
 
Tariffa fissa: € 0,91
Tariffa variabile: € 137,39
Quota fissa: € 0,91 * 100 * (365/365) = € 91,00
Quota variabile: € 137,39 * (365/365) = € 137,39
Totale imposta: € 91,00 + € 137,39 = € 228,39
Totale: € 228,39 + 5 % = € 239,81
Totale arrotondato: € 240,00
Si riportano in calce gli allegati delle tariffe TARI divisi per anno

Eventuali riduzioni

Non sono presenti informazioni


Regolamento TARI

Regolamento TARI o regolamento per l'applicazione di una tariffa di natura corrispettiva
Si riporta in calce nella lista allegati il regolamento TARI vigente

Modulistica TARI - Tassa rifiuti

MODULI PER TASSA SUI RIFIUTI - TARI

In caso di APERTURA per UTENZE DOMESTICHE è necessario compilare il modulo "TARI dichiarazione apertura domestiche"

In caso di APERTURA per UTENZE NON DOMESTICHE è necessario compilare il modulo "TARI dichiarazione apertura non domestiche"

In caso di CESSAZIONE dell'occupazione/detenzione è necessario utilizzare  il modulo "TARI dichiarazione di cessazione"

In caso di VARIAZIONI è necessario compilare il modulo "TARI variazioni"

In caso di richiesta per RIDUZIONE/AGEVOLAZIONE è necessario compilare il modulo "TARI dichiarazione riduzione o agevolazione"

In caso di richiesta per RICEZIONE ATTI tramite indirizzo Email/PEC è necessario compilare il modulo "Modulo richiesta ricezione atti in formato elettronico"

In caso di richiesta per RIMBORSO/COMPENSAZIONE  deve essere compilato il modulo "Modulo rimborso o compensazione"

In caso di richiesta per RATEIZZAZIONE del tributo deve essere compilato il modulo "Modulo richiesta rateizzazione"

Si fa presente che: il modulo deve essere debitamente compilato in ogni parte ed in mancanza della documentazione da allegare (indicata nel modulo stesso) la pratica non potrà essere evasa

 

INFORMATIVE PER UTENZE NON DOMESTICHE

Le informative ai fini TARI relative alle UND, scaricabili dalla lista allegati sottostante, sono le seguenti:

1. Informativa relativa a: richiesta riduzione per avvio al riciclo/recupero oppure per eccedenze alimentari

2. Informativa relativa a: richiesta riduzione per produzione rifiuti speciali

3. Informativa relativa a: fuoriuscita dal servizio pubblico della gestione dei rifiuti

4. Informativa relativa a: comunicazioni da effettuare in seguito a dichiarazione SUAP

Nelle note informative sono contenute tutte le indicazioni su: reperibilità moduli, documentazione necessaria da allegare, termini di scadenza, modalità di invio e presentazione ecc...

 

Modalità di presentazione moduli:

I moduli devono essere debitamente compilati in ogni parte ed inviati unitamente a tutta la documentazione indicata negli stessi, in caso contrario non sarà possibile evadere la pratica.

 

Richiesta informazioni tramite:

 

Accesso Ufficio Tributi, per servizi essenziali, nei seguenti giorni ed orari:

(l'accesso è consentito fino a 10 minuti prima dell'orario di chiusura)

  • Lunedì dalle 11.00 alle 13.00
  • Mercoledì dalle 15.00 alle 18.00
  • Venerdì dalle 9.00 alle 11.00

Modalità di pagamento

Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalità di pagamento gratuita prevista dal TQRIF.
Modello Semplificato F24
 
Gratuita
PagoPA
 
Costi dipendenti dal prestatore di servizio scelto
 
PagoPA

Modalità di versamento

Sono consentite, a scelta due diverse modalità:

a) Modello di pagamento F24 "rata unica" per chi sceglie di pagare in un’unica soluzione o in n. 3 modelli di pagamento F24 per chi intende pagare ratealmente entro le scadenze stabilite.

La transazione non è soggetta a commissioni, pagabili presso tutti gli sportelli bancari e postali. È possibile utilizzare il canale dell’home banking.

b) Modello di pagamento PagoPA con possibilità di pagare in un’unica soluzione o in n. 3 rate entro le scadenze stabilite.

La transazione è soggetta a commissioni di pagamento variabili in relazione al prestatore di servizio di pagamento utilizzato (PSP).


Scadenza dei pagamenti

Rata
Entro il
%
1° rata acconto
31/07/2024
30,00%
2° rata acconto
30/09/2024
30,00%
3° rata saldo
02/12/2024
40,00%
Rata unica
02/12/2024
100,00%

Informazioni per omesso pagamento

Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l’indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l’utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell’importo dovuto


Segnalazioni errori importi

Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rettifica degli importi addebitati, liberamente accessibile e scaricabile, nonché le tempistiche e le modalità di rettifica degli importi non dovuti da parte del gestore.

Presupposto per l’applicazione della TARI, è il possesso, l’occupazione o la detenzione, a qualsiasi titolo di locali o di aree scoperte a qualunque uso adibiti, suscettibili di produrre rifiuti urbani e assimilati.

Il tributo è dovuto con vincolo di solidarietà, in particolare, tra i componenti del nucleo anagrafico o i loro eredi o tra coloro che usano in comune i locali o le aree stesse.

I soggetti passivi, in ogni caso, sono tenuti al pagamento del tributo:

  1. a)            per le utenze domestiche, in solido, l’intestatario della scheda di famiglia anagrafica o colui che ha sottoscritto la dichiarazione iniziale o che è stato oggetto di accertamento,  i componenti del nucleo famigliare o altri debitori con vincolo di solidarietà disposto da leggi e regolamenti o da accordi tra le parti;
  2. b)           per le utenze non domestiche, il titolare dell’attività o il legale rappresentante della persona giuridica;
  3. c)           per le organizzazioni prive di personalità giuridica e le associazioni non riconosciute la tariffa è dovuta da chi le presiede o le rappresenta, con vincolo di solidarietà tra tutti i soci.

I soggetti passivi del tributo devono dichiarare ogni circostanza rilevante per l’applicazione del tributo e in particolare, l’inizio, la variazione e la cessazione dell’utenza, la sussistenza delle condizioni per ottenere agevolazioni o riduzioni, il modificarsi o il venir meno delle condizioni per beneficiare di agevolazioni o riduzioni. Il termine per la presentazione della dichiarazione è il 30 giugno dell’anno successivo alla data di variazione utilizzando gli appositi moduli resi di seguito disponibili.

L’attivazione dei pubblici servizi di erogazione idrica, elettrica, calore, gas, telefonica o informatica costituisce presunzione semplice ai sensi all’art. 2729 del c.c. dell’occupazione o conduzione dell’immobile e della conseguente attitudine alla produzione di rifiuti. Per le utenze non domestiche la medesima presunzione è costituita dal rilascio da parte degli enti competenti, anche in forma tacita, di atti assentivi o autorizzativi per l’esercizio di attività nell’immobile o da dichiarazione rilasciata dal titolare a pubbliche autorità. Per le utenze domestiche la medesima presunzione è integrata dall'acquisizione della residenza anagrafica.

 

Documenti di riscossione online

Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione

Le comunicazioni possono essere trasmesse:

- via Email dell'Ente all'indirizzo: protocollo@comune.castellanza.va.it 
- via PEC dell'Ente all'indirizzo: comune@pec.comune.castelanza.va.it 

- a mezzo posta ordinaria indirizzata al Comune di Castellanza - Ufficio Tributi - Viale Rimembranze, 4 - 21053 Castellanza (VA)

- consegna a mano presso l'Ufficio Protocollo presso il Palazzo Comunale nei seguenti orari: Lun - Ven dalle 9.00 alle 12.30

Qualora si volesse optare per la ricezione in formato elettronico dell'avviso di pagamento TARI, occorre compilare il modulo che si riporta in calce nella lista allegati. 


Richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio

Modalità e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio.

soggetti passivi del tributo devono dichiarare ogni circostanza rilevante per l’applicazione del tributo e in particolare, l’inizio, la variazione e la cessazione dell’utenza, la sussistenza delle condizioni per ottenere agevolazioni o riduzioni, il modificarsi o il venir meno delle condizioni per beneficiare di agevolazioni o riduzioni.

2. I soggetti passivi presentano la dichiarazione entro il termine del 30 giugno dell’anno successivo alla data di variazione, di inizio del possesso o della detenzione dei locali e delle aree assoggettabili al tributo.
3. I soggetti obbligati provvedono a consegnare al Comune la dichiarazione, redatta sui moduli appositamente predisposti dallo stesso, entro il termine indicato nel comma precedente. La dichiarazione, debitamente sottoscritta dal soggetto dichiarante, può essere consegnata o direttamente o a mezzo posta con raccomandata a/r o a mezzo fax, allegando fotocopia del documento d’identità, posta elettronica o PEC. La denuncia si intende consegnata all’atto del ricevimento da parte del Comune, nel caso di consegna diretta, alla data di spedizione risultante dal timbro postale, nel caso di invio postale, alla data del rapporto di ricevimento nel caso di invio a mezzo fax, alla data della ricevuta di ritorno per la posta elettronica e PEC.
4. Ai fini dell’applicazione del tributo la dichiarazione ha effetto anche per gli anni successivi, sempreché non si verifichino modificazioni dei dati dichiarati da cui consegua un diverso ammontare del tributo. In quest’ultimo caso il contribuente è obbligato a presentare apposita dichiarazione di variazione entro il termine previsto (30 giugno).
5. Gli uffici comunali, in occasione di richiesta di residenza, rilascio di licenze, autorizzazioni, concessioni o denunce e segnalazioni di inizio attività, invitano il contribuente a presentare la dichiarazione nel termine previsto, fermo restando l’obbligo del contribuente di presentare la dichiarazione anche in assenza di detto invito.
6. Non è necessario presentare la dichiarazione nel caso di variazione dei componenti del nucleo famigliare delle utenze domestiche residenti, in quanto i relativi dati vengono acquisiti d’ufficio dall’anagrafe comunale, tranne i casi previsti nell’art. 13 del vigente regolamento TARI.
7. La dichiarazione deve essere presentata:
a) per le utenze domestiche: dall’intestatario della scheda di famiglia nel caso di residenti e, nel caso di non residenti, dall’occupante a qualsiasi titolo;
b) per le utenze non domestiche, dal soggetto legalmente responsabile dell’attività che in esse si svolge;
c) per gli edifici in multiproprietà e per i centri commerciali integrati, dal gestore dei servizi comuni.
8. Se i soggetti di cui al comma precedente non vi ottemperano, l’obbligo di dichiarazione deve essere adempiuto dagli eventuali altri occupanti, detentori o possessori, con vincolo di solidarietà. La dichiarazione presentata da uno dei coobbligati ha effetti anche per gli altri.

9. La dichiarazione, sia originaria che di variazione, deve, obbligatoriamente, contenere almeno i seguenti elementi:


Utenze domestiche:

a. Generalità dell'occupante / detentore / possessore /, il codice fiscale, la residenza;

b. Generalità del soggetto denunciante se diverso dal contribuente, con indicazione della qualifica;

c. Dati catastali, indirizzo di ubicazione comprensivo di numero civico e di numero dell’interno ove esistente, superficie calpestabile e destinazione d’uso dei singoli locali;
d. Numero degli occupanti i locali;
e. Generalità e codice fiscale dei soggetti non residenti nei medesimi;
f. Data di inizio o cessazione del possesso o della detenzione dei locali o in cui è intervenuta la variazione;
g. La sussistenza o il venir meno dei presupposti per usufruire di agevolazioni, riduzioni o esenzioni;
h. Ulteriori elementi potranno essere contenuti nei moduli predisposti dal Comune.
Utenze non domestiche
a. Denominazione della ditta o ragione sociale della società, relativo scopo sociale o istituzionale della persona giuridica, sede principale o legale, codice fiscale e partita IVA, codice ATECO dell’attività, PEC;
b. Generalità del soggetto denunciante, con indicazione della qualifica;
c. Persone fisiche che hanno la rappresentanza e l’amministrazione della società;
d. Dati catastali, indirizzo di ubicazione comprensivo del numero civico e dell’interno ove esistente, superficie calpestabile e destinazione d’uso dei singoli locali ed aree denunciati e loro partizioni interne;
e. Indicazione dell’eventuale parte della superficie produttiva di rifiuti speciali;
f. Data di inizio o di cessazione del possesso o della detenzione o di variazione degli elementi denunciati;
g. La sussistenza o il venir meno dei presupposti per usufruire di agevolazioni, riduzioni o esenzioni;
h. Ulteriori elementi potranno essere contenuti nei moduli predisposti dal Comune.
La denuncia deve essere regolarmente sottoscritta. Nell’ipotesi di invio per posta elettronica o PEC, la dichiarazione deve essere comunque sottoscritta, anche con firma digitale.
10. Nel caso di decesso del contribuente, i familiari conviventi o gli eredi dello stesso, dovranno provvedere alla presentazione della dichiarazione di cessazione entro un anno dal decesso o entro il termine del 30 giugno dell’anno successivo se più favorevole.

I moduli e le Informative sono reperibili nel quadro Segnalazione errori importi

Ultimo aggiornamento

Thu Aug 22 15:00:33 CEST 2024

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