Ai sensi della Deliberazione Arera 444/2019/R/rif sono pubblicati i contenuti informativi minimi, organizzati in modo tale da favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all'ambito territoriale in cui si colloca l'utenza
Non sono presenti informazioni
MODULI PER TASSA SUI RIFIUTI - TARI In caso di APERTURA per UTENZE DOMESTICHE è necessario compilare il modulo "TARI dichiarazione apertura domestiche" In caso di APERTURA per UTENZE NON DOMESTICHE è necessario compilare il modulo "TARI dichiarazione apertura non domestiche" In caso di CESSAZIONE dell'occupazione/detenzione è necessario utilizzare il modulo "TARI dichiarazione di cessazione" In caso di VARIAZIONI è necessario compilare il modulo "TARI variazioni" In caso di richiesta per RIDUZIONE/AGEVOLAZIONE è necessario compilare il modulo "TARI dichiarazione riduzione o agevolazione" In caso di richiesta per RICEZIONE ATTI tramite indirizzo Email/PEC è necessario compilare il modulo "Modulo richiesta ricezione atti in formato elettronico" In caso di richiesta per RIMBORSO/COMPENSAZIONE deve essere compilato il modulo "Modulo rimborso o compensazione" In caso di richiesta per RATEIZZAZIONE del tributo deve essere compilato il modulo "Modulo richiesta rateizzazione" Si fa presente che: il modulo deve essere debitamente compilato in ogni parte ed in mancanza della documentazione da allegare (indicata nel modulo stesso) la pratica non potrà essere evasa |
INFORMATIVE PER UTENZE NON DOMESTICHE Le informative ai fini TARI relative alle UND, scaricabili dalla lista allegati sottostante, sono le seguenti: 1. Informativa relativa a: richiesta riduzione per avvio al riciclo/recupero oppure per eccedenze alimentari 2. Informativa relativa a: richiesta riduzione per produzione rifiuti speciali 3. Informativa relativa a: fuoriuscita dal servizio pubblico della gestione dei rifiuti 4. Informativa relativa a: comunicazioni da effettuare in seguito a dichiarazione SUAP Nelle note informative sono contenute tutte le indicazioni su: reperibilità moduli, documentazione necessaria da allegare, termini di scadenza, modalità di invio e presentazione ecc... |
Modalità di presentazione moduli:
I moduli devono essere debitamente compilati in ogni parte ed inviati unitamente a tutta la documentazione indicata negli stessi, in caso contrario non sarà possibile evadere la pratica.
Richiesta informazioni tramite:
Accesso Ufficio Tributi, per servizi essenziali, nei seguenti giorni ed orari:
(l'accesso è consentito fino a 10 minuti prima dell'orario di chiusura)
Modalità di versamento
Sono consentite, a scelta due diverse modalità:
a) Modello di pagamento F24 "rata unica" per chi sceglie di pagare in un’unica soluzione o in n. 3 modelli di pagamento F24 per chi intende pagare ratealmente entro le scadenze stabilite.
La transazione non è soggetta a commissioni, pagabili presso tutti gli sportelli bancari e postali. È possibile utilizzare il canale dell’home banking.
b) Modello di pagamento PagoPA con possibilità di pagare in un’unica soluzione o in n. 3 rate entro le scadenze stabilite.
La transazione è soggetta a commissioni di pagamento variabili in relazione al prestatore di servizio di pagamento utilizzato (PSP).
Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l’indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l’utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell’importo dovuto
Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rettifica degli importi addebitati, liberamente accessibile e scaricabile, nonché le tempistiche e le modalità di rettifica degli importi non dovuti da parte del gestore.
Presupposto per l’applicazione della TARI, è il possesso, l’occupazione o la detenzione, a qualsiasi titolo di locali o di aree scoperte a qualunque uso adibiti, suscettibili di produrre rifiuti urbani e assimilati.
Il tributo è dovuto con vincolo di solidarietà, in particolare, tra i componenti del nucleo anagrafico o i loro eredi o tra coloro che usano in comune i locali o le aree stesse.
I soggetti passivi, in ogni caso, sono tenuti al pagamento del tributo:
I soggetti passivi del tributo devono dichiarare ogni circostanza rilevante per l’applicazione del tributo e in particolare, l’inizio, la variazione e la cessazione dell’utenza, la sussistenza delle condizioni per ottenere agevolazioni o riduzioni, il modificarsi o il venir meno delle condizioni per beneficiare di agevolazioni o riduzioni. Il termine per la presentazione della dichiarazione è il 30 giugno dell’anno successivo alla data di variazione utilizzando gli appositi moduli resi di seguito disponibili.
L’attivazione dei pubblici servizi di erogazione idrica, elettrica, calore, gas, telefonica o informatica costituisce presunzione semplice ai sensi all’art. 2729 del c.c. dell’occupazione o conduzione dell’immobile e della conseguente attitudine alla produzione di rifiuti. Per le utenze non domestiche la medesima presunzione è costituita dal rilascio da parte degli enti competenti, anche in forma tacita, di atti assentivi o autorizzativi per l’esercizio di attività nell’immobile o da dichiarazione rilasciata dal titolare a pubbliche autorità. Per le utenze domestiche la medesima presunzione è integrata dall'acquisizione della residenza anagrafica.
Le comunicazioni possono essere trasmesse:
- via Email dell'Ente all'indirizzo: protocollo@comune.castellanza.va.it
- via PEC dell'Ente all'indirizzo: comune@pec.comune.castelanza.va.it
- a mezzo posta ordinaria indirizzata al Comune di Castellanza - Ufficio Tributi - Viale Rimembranze, 4 - 21053 Castellanza (VA)
- consegna a mano presso l'Ufficio Protocollo presso il Palazzo Comunale nei seguenti orari: Lun - Ven dalle 9.00 alle 12.30
Qualora si volesse optare per la ricezione in formato elettronico dell'avviso di pagamento TARI, occorre compilare il modulo che si riporta in calce nella lista allegati.
I soggetti passivi del tributo devono dichiarare ogni circostanza rilevante per l’applicazione del tributo e in particolare, l’inizio, la variazione e la cessazione dell’utenza, la sussistenza delle condizioni per ottenere agevolazioni o riduzioni, il modificarsi o il venir meno delle condizioni per beneficiare di agevolazioni o riduzioni.
2. I soggetti passivi presentano la dichiarazione entro il termine del 30 giugno dell’anno successivo alla data di variazione, di inizio del possesso o della detenzione dei locali e delle aree assoggettabili al tributo.
3. I soggetti obbligati provvedono a consegnare al Comune la dichiarazione, redatta sui moduli appositamente predisposti dallo stesso, entro il termine indicato nel comma precedente. La dichiarazione, debitamente sottoscritta dal soggetto dichiarante, può essere consegnata o direttamente o a mezzo posta con raccomandata a/r o a mezzo fax, allegando fotocopia del documento d’identità, posta elettronica o PEC. La denuncia si intende consegnata all’atto del ricevimento da parte del Comune, nel caso di consegna diretta, alla data di spedizione risultante dal timbro postale, nel caso di invio postale, alla data del rapporto di ricevimento nel caso di invio a mezzo fax, alla data della ricevuta di ritorno per la posta elettronica e PEC.
4. Ai fini dell’applicazione del tributo la dichiarazione ha effetto anche per gli anni successivi, sempreché non si verifichino modificazioni dei dati dichiarati da cui consegua un diverso ammontare del tributo. In quest’ultimo caso il contribuente è obbligato a presentare apposita dichiarazione di variazione entro il termine previsto (30 giugno).
5. Gli uffici comunali, in occasione di richiesta di residenza, rilascio di licenze, autorizzazioni, concessioni o denunce e segnalazioni di inizio attività, invitano il contribuente a presentare la dichiarazione nel termine previsto, fermo restando l’obbligo del contribuente di presentare la dichiarazione anche in assenza di detto invito.
6. Non è necessario presentare la dichiarazione nel caso di variazione dei componenti del nucleo famigliare delle utenze domestiche residenti, in quanto i relativi dati vengono acquisiti d’ufficio dall’anagrafe comunale, tranne i casi previsti nell’art. 13 del vigente regolamento TARI.
7. La dichiarazione deve essere presentata:
a) per le utenze domestiche: dall’intestatario della scheda di famiglia nel caso di residenti e, nel caso di non residenti, dall’occupante a qualsiasi titolo;
b) per le utenze non domestiche, dal soggetto legalmente responsabile dell’attività che in esse si svolge;
c) per gli edifici in multiproprietà e per i centri commerciali integrati, dal gestore dei servizi comuni.
8. Se i soggetti di cui al comma precedente non vi ottemperano, l’obbligo di dichiarazione deve essere adempiuto dagli eventuali altri occupanti, detentori o possessori, con vincolo di solidarietà. La dichiarazione presentata da uno dei coobbligati ha effetti anche per gli altri.
9. La dichiarazione, sia originaria che di variazione, deve, obbligatoriamente, contenere almeno i seguenti elementi:
Utenze domestiche:
a. Generalità dell'occupante / detentore / possessore /, il codice fiscale, la residenza;
b. Generalità del soggetto denunciante se diverso dal contribuente, con indicazione della qualifica;
c. Dati catastali, indirizzo di ubicazione comprensivo di numero civico e di numero dell’interno ove esistente, superficie calpestabile e destinazione d’uso dei singoli locali;
d. Numero degli occupanti i locali;
e. Generalità e codice fiscale dei soggetti non residenti nei medesimi;
f. Data di inizio o cessazione del possesso o della detenzione dei locali o in cui è intervenuta la variazione;
g. La sussistenza o il venir meno dei presupposti per usufruire di agevolazioni, riduzioni o esenzioni;
h. Ulteriori elementi potranno essere contenuti nei moduli predisposti dal Comune.
Utenze non domestiche
a. Denominazione della ditta o ragione sociale della società, relativo scopo sociale o istituzionale della persona giuridica, sede principale o legale, codice fiscale e partita IVA, codice ATECO dell’attività, PEC;
b. Generalità del soggetto denunciante, con indicazione della qualifica;
c. Persone fisiche che hanno la rappresentanza e l’amministrazione della società;
d. Dati catastali, indirizzo di ubicazione comprensivo del numero civico e dell’interno ove esistente, superficie calpestabile e destinazione d’uso dei singoli locali ed aree denunciati e loro partizioni interne;
e. Indicazione dell’eventuale parte della superficie produttiva di rifiuti speciali;
f. Data di inizio o di cessazione del possesso o della detenzione o di variazione degli elementi denunciati;
g. La sussistenza o il venir meno dei presupposti per usufruire di agevolazioni, riduzioni o esenzioni;
h. Ulteriori elementi potranno essere contenuti nei moduli predisposti dal Comune.
La denuncia deve essere regolarmente sottoscritta. Nell’ipotesi di invio per posta elettronica o PEC, la dichiarazione deve essere comunque sottoscritta, anche con firma digitale.
10. Nel caso di decesso del contribuente, i familiari conviventi o gli eredi dello stesso, dovranno provvedere alla presentazione della dichiarazione di cessazione entro un anno dal decesso o entro il termine del 30 giugno dell’anno successivo se più favorevole.
Thu Aug 22 15:00:33 CEST 2024