Musica Jazz al Teatro di Via Dante
Venerdì 25 ottobre alle ore 21.00 al Teatro di Via Dante
Roberto Olzer è il pianista italiano che negli anni recenti ha avuto maggior successo discografico, di pubblica e critica all’estero. Diplomato in organo classico ha conservato nel suo tratto delle nuances di lirismo classico che lo hanno posto all’ attenzione degli appassionati come nuovo punto di riferimento del cosiddetto jazz melodico. Alcuni suoi dischi sono divenuti dei veri e propri best seller, ed in particolare “Steppin out” (Abeat Records) è stato definito dalla critica e stampa giapponese il miglior disco di jazz strumentale della decade 2013/2023, vincendo un ambitissimo premio indetto dalla rivista “critique jazz magazine”.
Il suo trio si è esibito in diversi continenti e vede al contrabbasso il russo Yuri Goloubev, altro pezzo da novanta, già appartenente al quartetto dei solisti di Mosca prima di intraprendere la carriera jazzistica.
Alla batteria Mauro Beggio, tra i più richiesti session man italiani e membro del trio storico italiano di Enrico Pieranunzi. Ad impreziosire la scena due ospiti con cui ha attivamente collaborato negli anni, la cantante Sonia Spinello ed il trombettista Mario Mariotti, altro musIcista super richiesto nel panorama non solo nazionale. Un concerto dove il tratto lirico, melodico di Olzer, incanterà il pubblico.