Descrizione
Costruito negli anni trenta come colonia elioterapica, lo stadio comunale è il campo dove la Castellanzese Calcio disputa il campionato e ha sede. L'impianto è stato ristrutturato alla fine degli anni settanta con l'aggiunta di una pista d’atletica e dell'impianto d’illuminazione; dispone inoltre di sei spogliatoi per le squadre. All’inizio degli anni novanta è stata ricostruita la tribuna coperta che ad oggi può contenere 498 posti a sedere numerati. Nel 2023 è stato effettuato il rinnovamento dell'impianto d'illuminazione.
Dal 2015 lo stadio è intitolato a Giovanni Provasi, ginnasta che lavorava al Cotonificio Cantoni che istituì una palestra attrezzata per la preparazione dei vari esercizi ginnici presso la sede del Dopolavoro Cantoni per garantire la preparazione sportiva dell’atleta che ottenne numerosi risultati positivi tanto da guadagnarsi la convocazione per partecipare alle Olimpiadi del 1924 a Parigi, a cui dovette rinunciare a causa di una frattura. Grazie alla sua presenza prima come atleta e poi come allenatore, la squadra di ginnastica dell’opificio Cantoni partecipò a numerose competizioni sportive con ottimi risultati fino al 1940, quando l’inizio della seconda guerra mondiale segnò la fine della squadra di ginnastica della Cantoni. Nel 1973 a Giovanni Provasi il CONI consegnò la medaglia di bronzo per meriti sportivi.
Il terreno di gioco è in erba, estremamente curato, con irrigazione automatica composta da undici punti a scomparsa; dimensione della superficie di gioco 100 x 60 m.