Cambio residenza / abitazione

  • Servizio attivo


A chi è rivolto

Il servizio si rivolge ad ogni persona maggiorenne dopo che si  è già trasferita nella nuova dimora nel Comune di Castellanza e, quindi, vi abita stabilmente.

Chiunque occupi un immobile senza alcun titolo di possesso non può dichiarare la residenza.

Descrizione

Il cambio di residenza è il trasferimento nel comune di un cittadino o di una famiglia o parte di essa da un altro comune italiano o dall’estero.

Può riguardare anche i cancellati per irreperibilità o le persone che non sono mai state iscritte in anagrafe per motivi diversi.

Un cittadino effettua un cambio di abitazione se è iscritto come residente nell'anagrafe del Comune e si trasferisce sempre all’interno dello stesso Comune, da solo o con il suo nucleo familiare.

ll cambio di abitazione avviene quando un cittadino o una famiglia o parte di una famiglia si trasferisce all’interno del Comune.

Per dichiarare il proprio cambio di abitazione o cambio di residenza occorre presentare apposita dichiarazione all’ufficio anagrafe del Comune di Castellanza.

In base alla cittadinanza (italiana, comunitaria, extracomunitaria) è necessario allegare alla dichiarazione documenti specifici. (comunitari: allegato B alla dichiarazione; extracomunitari: allegato A alla dichiarazione).

Dalla data della dichiarazione il cittadino potrà utilizzare l’autocertificazione per certificare il proprio nuovo indirizzo e, a decorrere dal terzo giorno lavorativo successivo, potrà ottenere il certificato di residenza e di stato di famiglia con il nuovo indirizzo.

Dopo il cambio di abitazione, in occasione della prima revisione elettorale utile, il cittadino italiano e comunitario, iscritto nelle liste elettorali, in caso di cambio di sezione elettorale, riceverà un tagliando adesivo con il nuovo numero di sezione da applicare sulla propria tessera elettorale.

Dopo il cambio di residenza, il cittadino italiano o comunitario già iscritto nelle liste elettorali del comune di provenienza, sarà iscritto nelle liste elettorali del Comune di Castellanza, in occasione della prima revisione elettorale utile e gli verrà consegnata una nuova tessera elettorale in sostituzione di quella in suo possesso, che deve essere riconsegnata.

Per consentire un corretto accertamento di verifica della dimora abituale da parte della Polizia Locale in esito alla dichiarazione di residenza, gli interessati devono apporre sul citofono e sulla cassetta postale l'indicazione del proprio cognome e nome o comunicare all’ufficio anagrafe se sono presenti riferimenti diversi (ad esempio numeri, lettere o altri cognomi).

La registrazione del cambio indirizzo/residenza nella banca dati dell’anagrafe nazionale della popolazione residente (ANPR) comporta l’aggiornamento automatico dell’indirizzo presso le banche dati dei seguenti gli enti:

  • Motorizzazione civile
  • INPS
  • Agenzia delle Entrate.

Contestualmente alla dichiarazione, è necessario che il cittadino regolarizzi la sua posizione con l’ufficio tributi utilizzando il modulo allegato.

Come fare

Il cambio di residenza per sé e per i componenti della propria famiglia anagrafica può essere effettuato tramite il SERVIZIO CAMBIO RESIDENZA sul portale ANPR al seguente link: https://www.anagrafenazionale.interno.it/area-cittadino/cambio-di-residenza/ nei seguenti casi:

  • Cambio abitazione nel comune;
  • Cambio residenza da altro comune;
  • Cambio residenza dall’estero (solo per i cittadini italiano iscritto all’AIRE).

Detto servizio consente di inviare una dichiarazione al comune di competenza.

La dichiarazione di cambio di residenza può essere trasmessa, con i relativi allegati e le copie dei documenti d’identità di tutti i componenti in formato pdf:

  1. per via telematica all'indirizzo pec: servizi.demografici@pec.comune.castellanza.va.it oppure all’indirizzo mail servizi.demografici@comune.castellanza.va.it.
    In caso di invio telematico è necessario che venga rispettata una delle seguenti condizioni:
    • dichiarazione sottoscritta con firma digitale o qualificata e trasmessa a mezzo posta elettronica semplice o pec;
    • dichiarazione recante le firme autografe e copie dei documenti d'identità dei dichiaranti scansionate e trasmesse tramite posta elettronica semplice o pec.
  1. direttamente allo sportello dell’Ufficio Anagrafe – Viale delle Rimembranze N. 4 – previo appuntamento.
  2. con raccomandata indirizzata a: Comune di Castellanza - Ufficio Anagrafe - Viale delle Rimembranze N. 4- 21053 CASTELLANZA.
  3. a mezzo fax al numero: 0331526294.

Se il cambiamento riguarda una famiglia la dichiarazione deve essere sottoscritta da tutti i componenti maggiorenni e può essere trasmesso / presentato da uno qualunque di essi.

Se nell’abitazione sono già iscritte altre persone, è necessario fare sottoscrivere la dichiarazione anche da queste, allegando la fotocopia della sua carta d’identità.

La dichiarazione deve essere presentata entro 20 giorni dall’effettivo trasferimento (Decreto del Presidente della Repubblica 30/05/1989, n. 223, art. 13).

Cosa serve

Alla dichiarazione di residenza (cambio abitazione) devono essere allegate le fotocopie delle carte d’identità di tutti i componenti della famiglia e, preferibilmente, anche delle patenti di guida. Per il cambio di residenza si richiedono anche le copie dei CF.

In caso di iscrizione dall’estero gli interessati devono comprovare la propria identità mediante passaporto o documento equipollente.

Le persone con figli minori che si spostano da sole o con i figli minori senza l’altro genitore devono presentare la dichiarazione di assenso dell’altro genitore come da modulo sulla presente pagina o, in alternativa i dati dell’altro genitore con indirizzo completo e possibilmente e-mail al quale l’ufficio comunicherà l’avvio del procedimento.

Il D.L. 28.03.2014, n. 47 “Misure urgenti per emergenza abitativa, per il mercato delle costruzioni e per Expo 2015”, pubblicato sulla G.U. in data 28.03.2014 ed entrato in vigore il 29.03.2014, all’articolo 5 “Lotta all’occupazione abusiva”, dispone: “Chiunque occupa abusivamente un immobile senza titolo, non può chiedere la residenza né l’allacciamento a pubblici servizi in relazione all’immobile medesimo e gli atti emessi in violazione di tale divieto sono nulli a tutti gli effetti di legge”.

In applicazione delle disposizioni sopra richiamate, ai fini della ricevibilità delle dichiarazioni di residenza, deve essere compilata la parte della dichiarazione relativa al titolo di possesso dell’alloggio, allegando preferibilmente copia della documentazione (es. rogito, contratto d’affitto per facilitare le verifiche da parte dell’ufficio anagrafe)

In caso di occupazione dell’alloggio in assenza di atti registrati è necessario che il proprietario dell’alloggio compili il modulo di cessione di fabbricato per la persona che richiede l’iscrizione in anagrafe o, in alternativa, la DSAN.

Deve essere inoltre compilato il modulo TARI per l’ufficio tributi (da trasmettere all’ufficio tributi all’indirizzo di posta elettronica: tributi@comune.castellanza.va.it. 
Per quesiti sulla compilazione si prega di contattare l’ufficio tributi ai n. 0331526266/0331526235.

I cittadini extracomunitari, dovranno presentare i documenti indicati nell’allegato A alla dichiarazione mentre i comunitari i documenti indicati nell’allegato B alla dichiarazione.

Cosa si ottiene

Si ottiene l’iscrizione nell’anagrafe della popolazione residente all’indirizzo dichiarato.

Tempi e scadenze

45 Giorni

2 giorni lavorativi per la registrazione della dichiarazione e 45 giorni per la conferma della registrazione

L'iscrizione anagrafica decorre dalla data di presentazione della dichiarazione e viene registrata dall’Ufficio Anagrafe entro i due giorni lavorativi successivi (Decreto legge 09/02/2012, n. 5, art. 5 – Residenza in tempo reale).

L’ufficio anagrafe verifica entro 45 giorni, tramite accertamenti svolti dalla Polizia Locale, le dichiarazioni rese.

Se al cittadino non perverranno comunicazioni da parte dell’ufficio anagrafe significa che le dichiarazioni sono ritenute conformi alla situazione di fatto (silenzio-assenso) e  la residenza si intende confermata.

Qualora in esito agli accertamenti svolti emerga la non veridicità del contenuto della dichiarazione sarà ripristinata la posizione anagrafica precedente la dichiarazione, previa comunicazione al dichiarante dei requisiti mancanti ai sensi dell’art. 10-bis della legge n. 241/1990. Il dichiarante decadrà dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera e sarà punito ai sensi del codice penale e delle leggi speciali così come stabilito negli articoli 75 e 76 del D.P.R. 445/2000. L’ufficiale d’anagrafe segnalerà, inoltre, quanto emerso all’autorità di pubblica sicurezza.

Quanto costa

Il servizio è gratuito.

Ulteriori informazioni

La documentazione allegata, se trasmessa per via telematica, dovrà pervenire preferibilmente in formato PDF, con un file per ogni documento.

Se il cittadino è in possesso di carta d'identità con l’indicazione del precedente indirizzo di residenza, tale documento non deve essere rinnovato se non alla sua scadenza naturale.

Per i titolari di patente e libretto di circolazione autoveicoli, l’aggiornamento del nuovo indirizzo su tali documenti avverrà in modo automatico e gratuito a cura dell’ufficio anagrafe. compilando correttamente la dichiarazione di residenza con i dati relativi alla patente e alle targhe dei veicoli intestati.

L’ufficio anagrafe, tramite l’ANPR, comunica la variazione della residenza al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti che aggiorna la residenza dell'interessato negli appositi archivi informatici.

Il Ministero, dopo l'aggiornamento, non invia alcun adesivo con l'indicazione della nuova residenza, né per la carta di circolazione (dal 1/10/2020), né per la patente (dal 2/3/2013).
Sul sito www.ilportaledellautomobilista.it è disponibile, se necessaria, l'attestazione della residenza registrata negli archivi informatici del Ministero.

Per scaricare l'attestazione occorre:

Se l'indirizzo di residenza non risulta correttamente aggiornato oppure se ci sono problemi di registrazione al sito www.ilportaledellautomobilista.it occorre contattare i numeri/e-mail riportate di seguito.

oppure

  • telefono: dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 21 e il sabato dalle 8 alle 14
    • numero verde 800232323 gratuito da telefono fisso
    • numero 0645775927 da cellulare, a pagamento in base alla tariffa applicata dai diversi gestori.

Per ricevere assistenza nel caso di residenza non correttamente aggiornata occorre specificare nome, cognome, luogo e data di nascita, numero patente, numero eventuale targa, data del cambio di residenza, nuovo indirizzo di residenza completo dell'indicazione della provincia e del cap.

E’ cura dell’interessato verificare l’avvenuto aggiornamento della residenza su patente  libretti di circolazione intestati con la Motorizzazione Civile.

Contestualmente al cambio di abitazione, è consigliabile compilare la dichiarazione TARI.

Accedi al servizio

Strumento di tutela

Strumento di tutela giurisdizionale

Rosanna Tranchida
Numero di telefono +390331526227


Strumento di tutela amministrativo

Rosanna Tranchida
Numero di telefono 0331526227

Ultimo aggiornamento

Thu Jan 01 01:00:00 CET 1970

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